In Basilicata in agro di Rotondella (MT), sulle prime colline del Metapontino che si affacciano sul Mar Jonio, lungo il corso del fiume Sinni, nasce nel 2004 per volontà di Enrico e Ida, lui bergamasco e lei lucana, la Società Agricola Santa Laura, un'azienda agricola biologica a conduzione familiare con l’obiettivo di produrre Olio Extra Vergine di Oliva Biologico monovarietale valorizzando un’antica varietà autoctona lucana, l’Ogliarola.
Il podere, che si estende su circa 3,5 ettari, si sviluppa attorno al casale in pietra di fine ‘800 che, sapientemente ristrutturato, ospita l'Agriturismo Santa Laura, un rifugio unico, dove natura e relax si fondono in un'esperienza indimenticabile.
Nel 2014, in comune di Bergamo, nell’incantevole cornice della Valle d’Astino, vincitrice del “Premio Paesaggio d’Europa 2021 - Landscape Award of the Council of Europe”, l’azienda agricola avvia l’attività di coltivazione biologica prima di erbe aromatiche ed officinali (melissa, menta, iperico, achillea, ecc) e poi di luppolo per la produzione di birra.
Una novità entusiasmante prevista per il 2024 è l'introduzione di un campo di tulipani, che aprirà le sue porte nel mese di marzo. Qui, sarete accolti in un'atmosfera unica, potrete godere di un aperitivo circondati dalla bellezza dei tulipani e avrete l'opportunità di raccogliere questi fiori straordinari, immergendovi completamente nella natura.
La Società Agricola Santa Laura è animata dalla passione per la terra e la produzione sostenibile, dove la tradizione si incontra con l'innovazione. Siamo entusiasti di accogliervi nelle nostre sedi e di condividere con voi il frutto del nostro impegno e della nostra dedizione.